Il Centro Studi è l’associazione che riunisce tutte le persone di Brescia e provincia, sia professionisti sia appassionati, che hanno un serio interesse per lo studio delle scienze naturali.


FOTO

Francesca Giliani

Socio

Francesca Giliani nata a Brescia il 26 Agosto 1966; sposata con tre figli.
Dopo la maturità scientifica ha conseguito nel 1990 la laurea con lode in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Pavia con una tesi sulla “Geomorfologia del Massiccio delle Tre Valli Bresciane”. Ha quindi conseguito un Master Europeo in Ingegneria dell’Ambiente presso il Politecnico di Torino con una tesi su “Gli indicatori di qualità delle acque sotterranee per la realizzazione di un sistema esperto per la Valutazione di Impatto Ambientale” realizzata presso il Centro di Ricerca della Comunità Europea di Ispra.
Ha cominciato l’attività lavorativa con un censimento delle vecchie discariche presenti nella Provincia di Brescia commissionata dalla Regione Lombardia.
Dal 1992 e’ quindi stata inserita nel personale di Cogeme dove si è occupata di numerose attività in diversi settori: ufficio ricerca e sviluppo, territorio ed ambiente, marketing, relazioni esterne e comunicazione per approdare alla società del gruppo di gestione del settore idrico integrato AOB2 (Acque Ovest Bresciano Due) dove si occupa di progetti ambientali, sito internet, e delle attività di educazione ambientale per tutte le società del gruppo Cogeme – LGH.
Ha frequentato diversi corsi e partecipato a numerosi convegni su argomenti naturalistici, ingegneria naturalistica, educazione ambientale, sostenibilità, valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica.
Ha curato alcune pubblicazioni naturalistiche della collana “Nel cuore del territorio” edite da Cogeme ed ha realizzato l’ultimo progetto didattico per le scuole dei 70 Comuni del territorio di Cogeme ed Acque Ovest Bresciano Due sull’acqua, per sensibilizzare i più giovani su questa fondamentale risorsa ed insegnare loro ad utilizzarla con intelligenza e sobrietà.
Attualmente si occupa anche del coordinamento, organizzazione delle attività, produzione del materiale e realizzazione di tutte le proposte di educazione ambientale (visite ad impianti e discariche e lezioni in classe) legate alle attività delle società del gruppo Cogeme LGH, riguardanti rifiuti, acqua, energia, telecomunicazioni e sostenibilità.
E’ membro della Commissione Provinciale di Educazione Ambientale che organizza da 17 anni l’annuale Convegno Provinciale di Educazione Ambientale dove le Scuole di tutta la Provincia di Brescia presentano le loro migliori attività in campo naturalistico – ambientale.
Appassionata di natura fin da piccola, ogni occasione è buona per approfondirne la conoscenza (fotografia, escursioni, passeggiate, viaggi, ricerche, letture …).

E’ stata Presidente del CSNB dal 2013 al 2016.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.