Sezione di antropologia e archeologia preistorica

Paolo Biagi

Socio

Il Prof. Paolo Biagi, nato a Brescia il 30.01.1948 e residente a Gussago (BS) in Via Casaglio 71, si è laureato in Lettere, indirizzo Classico, presso l'Università degli Studi di Milano il 10.11.1972, discutendo con i Proff. F. Rittatore Vonwiller, P. Orlandini ed A. Broglio, una Tesi di Paletnologia dal titolo La Cultura dei Vasi a Bocca Quadrata (raffronti tra l'aspetto ligure e quello padano nella fase antica), ottenendo il massimo dei voti e la lode.

Durante gli Anni Accademici 1974-1976 è stato Borsista del Ministero della Pubblica Istruzione presso l'Istituto di Geologia dell'Università di Ferrara dove ha compiuto ricerche sul Neolitico dell'Italia Settentrionale sotto la guida dei Proff. P. Leonardi e A. Broglio.

Durante l'Anno Accademico 1977-1978 è stato Borsista del CNR presso l'Istituto di Archeologia dell'Università di Genova, dove ha svolto ricerche sulla neolitizzazione dell'Italia settentrionale e della Sardegna, sotto la guida del Prof. S. Tiné.

Dal 1 settembre 1978 al 13 febbraio 1979 è stato Assistente del Museo Civico di Storia Naturale di Brescia e dal 14 febbraio 1979 al 30 ottobre 1981 ne è stato il Conservatore.

Il 25 novembre 1981 ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD Degree) in Archeologia Preistorica presso l'Istituto di Archeologia dell'Università di Londra discutendo una Tesi dal titolo The Mesolithic and Early Neolithic Settlement of Northern Italy con il Prof. J.D. Evans ed i Dr. J.G. Nandris e L.H. Barfield.

Dal 1 settembre 1981 al 16 febbraio 1988 è stato Ricercatore Confermato presso l'Istituto di Archeologia dell'Università di Genova. Dal 17 Febbraio 1988 è Professore Associato di Paletnologia presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 24 Dicembre 2002 è Professore Ordinario di Paletnologia presso la stessa Università.

Dal 1972 al 1979 ha eseguito schede di catalogazione RA presso il Museo Nazionale Pigorini di Roma, la Soprintendenza Archeologica del Veneto, la Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro e presso la Soprintendenza Archeologica della Lombardia.

Ha compiuto e diretto campagne di scavo in Italia settentrionale a Franzine Nuove di Villabartolomea (VR), Cavaion (VR), Grottina dei Covoloni del Broion VI), La Vela di Trento (TN), Romagnano III (TN), Colbricon (TN), Aica di Fiè BZ), Vhò di Piadena (CR), Ostiano Dugali Alti (CR), Casatico di Marcaria (MN), Isolino di Varese (VA), Fagnigola (PN), Fienile Rossino (BS), Monte Peladolo (BS), S. Anna (BS), Lavagnone (BS), Passo della Comunella (RE), Balm' Chanto (TO), Arma dello Stefanin (IM), Caverna dell'Edera (TS) e alla Grotta Rifugio di Oliena (NU). Attualmente sta conducendo programmi di ricerca sistematica sullo spartiacque Val Trompia-Val Camonica (BS) dove sono stati scavati i siti Mesolitici dei Laghetti del Crestoso, di Vaiale, di Rondeneto e di Valmaione. In corso di scavo è anche il deposito della Caverna dell'Edera nel Carso Triestino dove è documentata una sequenza che va dell'inizio dell'Olocene all'età medievale.

Campagne di ricerca e scavi sono stati anche compiuti all'estero. In Cecoslovacchia con il Prof B. Novotny dell'Università di Bratislava in due siti dell'età del Rame e del Ferro presso Poprad (anni 1970 e 1972); in Inghilterra, a Londra, nel sito di età Romana, Sassone e Vittoriana, di Gwendaline Road (anni 1975-77); in Kuwait, a Kuwait City, nel sito paleolitico dell'allora costruendo ospedale (anno 1985); in Oman (anni 1982-1991) dove è stato direttore degli scavi negli shell-middens aceramici di RH5 e RH6 a Muscat e dell'abitazione dell'età del Bronzo di RJ1 a Ra's al-Junayz. In Oman è stata inoltre condotta una campagna di ricognizioni di superficie lungo la costa da Muscat a Ra's Sharbitat (1985-1988). Un'altre ricognizione è stata portata avanti su incarico del Ministero dell'Industria e Commercio di Muscat, nella Penisola di Musandam (1990). Il sottoscritto è stato inoltre Direttore della Missione Archeologica nel Sultanato dell'Oman durante il 1990 e il 1991. E' direttore, per la par te italiana, del progetto congiunto Italo-Pakistano "Joint Rohri Hills Project", in Pakistan (Sindh), dove si sono condotte ricognizioni di superficie e scavi che hanno portato al riconoscimento di centinaia di stazioni Paleolitiche e Mesolitiche e di migliaia di miniere di selce della Cultura Harappana (1985, 1988, 1992-in corso).

Le ricerche attualmente in corso di pubblicazione scientifica riguardano il popolamento montano dell'arco alpino centrale (in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia, la Soprintendenza Archeologica della Lombardia e il Dipartimento di Geografia dell'Università di Southampton); l'antropizzazione delle caverne del Carso Triestino (in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni AAAAS del Friuli-Venezia Giulia, e il Dipartimento di Studi Slavi ed Est Europei dell'Università di California); le miniere di selce delle Rohri Hills (in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Khairpur); Il mesolitico del Sindh meridionale (in collaborazione con il Dipartimento di Geografia dell’Università di Karachi).

Nel 1980 ha ideato l'esposizione di Preistoria nel Bresciano presso il Museo Civico di Storia Naturale curando inoltre un ciclo di conferenze tenuto presso lo stesso Museo.

Nel 1983 ha curato l'allestimento della sezione I primi uomini della Mostra L'uomo e l'origine della civiltà in Liguria, presso il Museo Civico di Storia Naturale di Genova. Come Ricercatore Confermato presso l'Istituto di Archeologia dell'Università di Genova, durante gli Anni Accademici 1981-1984, ha svolto attività didattica suppletiva tenendo lezioni sia a studenti del corso di Paletnologia che a studenti del corso di specializzazione nella stessa materia.

Ha tenuto lezioni sia teoriche che pratiche di tecnica di scavo durante la campagna del 1982 all'Arma dello Stefanin (SV); ha tenuto seminari sulle industrie litiche dell'Italia settentrionale; ha partecipato ad alcune sessioni d'esame sia del corso di Paletnologia che del corso di specializzazione nella stessa materia; ha seguito la compilazione della tesi della Dott. E. Starnini sull'industria litica neolitica delle Arene Candide (Anno Accademico 1982-83: 110 lode/110); ha tenuto un corso di lezioni sul mesolitico e sul neolitico dell'Italia settentrionale e meridionale e della Penisola Balcanica durante l'Anno Academico 1983-84.

Come Professore Associato di Paletnologia presso il Dipartimento di Scienze Storico-Archeologiche ed Orientalistiche e poi del Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente dell'Università di Venezia, ha tenuto quattordici corsi di Paletnologia, materia di cui è titolare di Cattedra, con temi di approfondimento specifici. Ha inoltre tenuto lezioni di paleoantropologia e, durante l'Anno Accademico 1989-90, un seminario di disegno archeologico per laureandi.

Dall’anno Accademico 2000-2001 tiene inoltre l’affidamento del corso di Preistoria del Vicino e Medio Oriente presso l'Università di cui sopra.

Durante questi anni di insegnamento si sono laureati quindici studenti con Tesi di Laurea su reperti preistorici delle Caverne del Carso Triestino, del Paleolitico superiore del Trentino, del Mesolitico del Lago d'Iseo, dell'Età del Rame e del Bronzo nel Veneto, sulle industrie in pietra levigata della Nuova Guinea, del Mesolitico del Belgio, della Neolitizzazione dell’Istria e della Val Padana.

Nel corso dell'Anno Accademico 1993-94 ha inoltre tenuto un corso di Master in Archeologia presso il Consorzio Universitario di Rovigo ed ha seguito le tesi di Master di tre studenti che l'anno conseguito su temi di archeologia preistorica dell'Alto Adriatico.

Fa parte del collegio docenti del corso di Dottorato in Preistoria e Protostoria del Mediterraneo dell'Università degli Studi di Udine ed è tutore di uno studenti del corso stesso, mentre un altro ha già conseguito il diploma ti dottorato con una tesi sull’archeometria delle ceramiche del primo neolitico dell’Adriatico.

Dall'Anno Accademico 1997-1998 è stato nominato esaminatore esterno degli studenti di Mphil e PhD dell'Istituto di Archaeologia dell'Università Shah Abdul Latif di Khairpur (Sindh) e sta seguendo la Tesi di Dottorato del Prof. G.M. Veesar sul Mesolitico del Deserto del Thar. Nel corso del presente Anno Accademico è stato esaminatore esterno della Tesi di Dottorato della candidata Tania Beg sul’arte del Kashmir, discussa presso il Dipartimento di Storia Generale dell’Università di Karachi.

Nel Marzo del 1999 è stato insignito della medaglia d'oro dell'Università Shah Abdul Latif, da parte del Governatore del Sindh, per l'attività archeologica condotta negli anni '90 nella regione delle Rohri Hills.

In base agli accordi di scambio ratificati dall'Università Ca' Foscari di Venezia con altre Università estere ha usufruito di periodi di studio all'estero presso le seguenti sedi: Ljubljana (1994 e 2000), Budapest (1995), Berkeley (1996), Warwick (1998) e Londra (1999), Mosca (2001) e Ankara (2003).

Oltre che in svariate sedi italiane ha tenuto conferenze e lezioni all'estero presso le Università di Tubinga e Halle (D), UCL London (UK), New York, Madison, Berkeley, Stanford e Los Angeles (USA), Budapest (H), Ljubljana (SLO), Zagreb (HR), Karachi e Khairpur (PK) oltre che all'Accademia delle Scienze di Budapest (H) e di Mosca (Russia) e al Museo Nazionale di Islamabad (PK).

E' coordinatore locale di un PIC del progetto Erasmus/Socrates di cui fanno parte le Università di Aarhus (DK), Groningen (NL), Valencia (E) Ljubljana (SLO), Salonicco (GR) e Budapest (H), già attivo dall'Anno Accademico 1990-91.

Durante gli anni 1989-1991 ha inoltre provveduto alla stesura dei layouts delle vetrine delle sezioni espositive di preistoria e di paleoantropologia del Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia.

Ha ideato e allestito mostre fotografiche sulle ricerche nelle Rohri Hills (PK) presso la Fondazione East & West (Brescia) il Department of General History dell'Università di Karachi (su incarico del Consolato Generale d'Italia in Pakistan) e sulle ricerche in corso nella Caverna dell'Edera di Aurisina presso il Circolo Culturale delle Assicurazioni Generali di Trieste (2000) e presso l’Istituto Italiano di Cultura a Ljubljana (SLO) dove ha anche tenuto una conferenza sullo stesso argomento (2001). Ha inoltre curato la parte scientifica dell'esposizione della Collezione Ruffoni presso l'Assesorato alla Cultura del Comune di Provaglio di Iseo (2001).

Nel Novembre del 2002 gli stata conferita dal Sindaco la medaglia d’oro del Comune di Brescia per l’attività archeologica trentennale svolta presso il Museo Civico di Scienze Naturali della città.

Altri titoli:

  1. Ispettore Onorario delle Antichità Preistoriche della Lombardia
  2. Presidente della Società per la Preistoria e la Protostoria della Regione Friuli - Venezia Giulia (Trieste).
  3. Socio Ordinario dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (Firenze)
  4. Socio dell'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti (Brescia)
  5. Member della Prehistoric Society (London)
  6. Member della Lithic Studies Society (London)
  7. Member della Society for Arabian Studies (London)
  8. Associate di Current Anthropology (Chicago)
  9. Member dell'European Association of Archaeologists (London)
  10. Membro, per l'Italia, della Commissione dell'UISPP "Civilisations Néolithiques de la Méditerranée et de l'Europe"
  11. Socio Onorario del Centro Camuno di Studi Preistorici e Membro del Consiglio di amministrazione dello stesso ente (Capo di Ponte)
  12. Socio della Società Croata di Archeologia (Zagreb)
  13. Membro della Venetian Academy of Indian Studies (Venezia)
  14. Socio Ordinario del Centro Studi per l'Archeologia dell'Adriatico (Ravenna)

Tavole Rotonde e Congressi:

  1. XV Riunione Scientifica dell'IIPP (Verona-Trento) 27-29 Ottobre 1972
  2. XVI Riunione Scientifica dell'IIPP (Liguria) 3-5 Novembre 1973
  3. XVII Riunione Scientifica dell'IIPP (Firenze) Aprile 1974
  4. XVIII Riunione Scientifica dell'IIPP (Emilia-Romagna) 11-14 ottobre 1975
  5. IX Congrés UISPP (Nizza) 13-18 Settembre 1976
  6. XXII Riunione Scientifica dell'IIPP (Sardegna centrosettentrionale) 21-27 Ottobre 1978
  7. Problémes de la Néolithisation dans certaines régions de l'Europe (Krakow) 27-30 Maggio 1979
  8. I Convegno Archeologico Regionale (Milano) 19 Febbraio-2 Marzo 1980
  9. Symposium The Culture of Lepenski Vir (Colonia) 18-25 Febbraio 1981
  10. Convegno sulla Preistoria del Friuli-Venezia Giulia (Trieste) 28-29 Aprile 1981
  11. XI Internationales Symposium über des Spätneolithikum und die Bronzezeit (Xanthi) 5-9 Ottobre 1981
  12. XII Internationales Symposium über das Spätneolitikhum und die Bronzezeit (Novi Sad) 3-7 Ottobre 1982
  13. Premieres Communautés Paysannes en Méditerranée Occidentale (Montpellier) 26-29 Aprile 1983
  14. Alpine settlement of the Mesolithic Age: VIII-V millennium bc (Trento) 26-29 Luglio 1983
  15. Early Settlement in the west Mediterranean Islands (Maiorca) 15-22 Settembre 1983
  16. 3rd Conference on Italian Archaeology (Cambridge) Gennaio 1984
  17. II Convegno Archeologico Regionale (Como) 13-15 Aprile 1984
  18. IsMEO Ricerche preistoriche fra Asia ed Africa (Roma) 12 Maggio 1984
  19. 3rd International Symposium: The Mesolithic in Europe (Edinburgh) 31 Marzo-6 Aprile 1985
  20. Die Lengyel Kultur und die umliegenden Kulturen (Szekszard) 9-12 Maggio 1985
  21. Eight International Conference of South Asian Archaeologists in Western Europe (Moesgard) 1-5 Luglio 1985
  22. Ninth International Conference of South Asian Archaeologists in Western Europe (Venezia) Luglio 1987
  23. The Neolithisation of the Alpine region (Brescia) 29 Aprile-1 Maggio 1988 (organizer)
  24. Research Strategies for the Archaeology of Coastal Adaptations in the Indo-Pacific Region (Roma) 20-24 Marzo 1989
  25. XXIX Riunione Scientifica dell'IIPP (Trieste) Settembre 1990
  26. Les charbon de bois, les ancien ecosystemes et le role de l'homme (Montpellier) 10-13 Settembre 1991
  27. Settlement patterns between the Alps and the Black Sea, 6th to 4th millennia BP (Verona) 28 Settembre-3 Ottobre 1992
  28. Adattamenti all'ambiente montano nel Paleolitico superiore e Mesolitico (Trento) 5-11 Ottobre 1992 (organizer)
  29. Highland Zone Exploitation in Southern Europe (Brescia) 29 Aprile-1 Maggio 1993 (organizer)
  30. A Néolitikum Vitás kórdõsci kõzip-kelet-Európaban (Nyíregyháza - H) 8-11 Ottobre 1993
  31. Valcamonica Symposium 1994 (Capo di Ponte - BS) 5-10 Ottobre 1994
  32. Changing perspectives in the Indus Valley tradition (Madison - USA) 4-6 Novembre 1994
  33. From the Jomon to Star Carr (Cambridge - UK) 4-8 Settembre 1995
  34. The Vinca Culture, its role and cultural connections (Timisoara - RO) 2-6Ottobre 1995
  35. Die Turdas-Kultur - Kennzeichen und Interferenzen (Deva - RO) 22-28 Aprile 1996
  36. UISPP - Colloquio XVII (Forlì) 10 Settembre 1996
  37. From the Mesolithic to the Neolithic (Szolnok - H) 22-27 Settembre 1996
  38. Current problems of the transition period from Starcevo to Vinca Culture (Zrenjanin - YU) 21-23 Ottobre 1996
  39. Aggiornamenti sull'Archeologia Camuna (Capo di Ponte - BS) 15 Marzo 1997
  40. The Neolithic Transition in Europe: Looking Back -- Looking Forward (Venice - I) 29-31 October 1998 (organizer)
  41. Workshop on PPN Chipped Lithic Industries (Venice - I) 2-5 November 1998 (organizer)
  42. Impressed Wares in the Mediterranean Neolithic (Sophia Antipolis - F) 7-9 Giugno 1999.
  43. VIII International Flint Symposium (Bochum - D) 15-18 Settembre 1999.
  44. XVII Valcamonica Symposium: Decifrare le Immagini (Boario Terme) 21-26 Settembre 1999.
  45. National Symposium of Croatian Archaeologists (Vukovar - HR) 28 september-1 October 1999.
  46. Archaeological Discoveries at Rohri Hills, Khairpur, Sindh (Karachi - PK) 3 February 2000
  47. The Iron Gates in Prehistory: new perspectives (Edinburgh- UK) 31 March - 2 April 2000
  48. Kampilya Project International Symposium (Padova, Verona, Ferrara) 1-3 Giugno 2000
  49. Neolithic Landscapes in the Mediterranean (Valencia) 15-18 Novembre 2000
  50. The Indus river (Karachi-PK) 22 February 2001
  51. Environmental Changes under the Neolithization Process in Central Europe: Before and After (Budapest-H) 28-29 Novembre 2003
  52. Archaeology and Genetics: towards (integrated) archaeogenetics (Seix-F) 2-5 Giugno 2004.

I Congressi di cui ai numeri 26, 32, 43 e 44 sono stati organizzati dallo scrivente talvolta in conpartecipazione con altri studiosi (32, J. Nandris; 43, I. Caneva e C. Lemorini; 44 A. Ammerman).

A tutti i congressi a cui ha preso parte, lo scrivente ha sempre presentato una relazione da pubblicare sugli atti del Congresso stesso.

Recensioni

  1. R1. Biagi P. 1976. Etruscan cities. The London Archaeologist, 14 (2): 375.
  2. R2. Biagi P. 1985. Studies in Cypriote Archaeology. Preistoria Alpina, 21: 284.
  3. R3. Dia Jungesteinzeitlichen Bauendörfer von Egolzwil 4 im Wauwilermoos. Preistoria Alpina, 21: 284-285.
  4. R4. Biagi P. 1985. Papers in Cycladic Prehistory. Preistoria Alpina, 21: 285.
  5. R5. Biagi P. 1988. New Directions in Scandinavian Archaeology. Archaeologia Stratigrafica dell'Italia Settentrionale, 1:231.
  6. R6. Biagi P. 2001. I materiali archeologici della collezione Nyary del Museo Civico di Venezia. American Journal of Archaeology, 106 (1).

Lavori su Internet

  1. P. Biagi 1997 - www.harappa.com/Rohri A cura di Omar Khan (San Francisco - USA)
  2. 2. P. Biagi 2004 – www.sindh.ws/ancient A cura di Mir Atta Talpur (Mirpurkhas - PK)

Lista delle pubblicazioni

  1. Trombetta P., Biagi P., Marchello G. 1964-66. Una stazione dell’età del Bronzo sul Colle di Sant’Anna presso Brescia. Sibrium, 8: 39-42. Varese.
  2. Biagi P., Marchello G. 1966. Nuove ricerche nella Grotta Ca’ dei Grii. La Veneranda Anticaglia, 13: 9-10. Milano
  3. Biagi P., Marchello G. 1967. Materiali paletnologici in una caverna presso Virle (Brescia). La Veneranda Anticaglia, 14: 17-22. Milano.
  4. Marchello G., Biagi P. 1967. Scoperta di uno stanziamento dell’età del Bronzo in una caverna presso Nuvolera (Brescia). La Veneranda Anticaglia, 14: 22. Milano.
  5. Biagi P., Marchello G. 1970. Ricerche paletnologiche effettuate dal Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia negli anni 1965-1968. Sibrium, 10: 429-430. Varese.
  6. Simoni P., Biagi P. 1970. Fondo di capanna neolitica con vasi a bocca quadrata in località Roccolino Schiave (Gavardo). Annali del Museo, 7: 5-16. Gavardo.
  7. Biagi P., Marchello G. 1970. Scavi nella cavernetta Ca’ dei Grii. Rivista di Scienze Preistoriche, 25 (1): 253-299. Firenze.
  8. Biagi P., Fasani L. 1970. Stazione della media età del Bronzo sul Colle di Sant’Anna a Brescia. Natura Bresciana, 7: 23-55. Brescia.
  9. Biagi P. 1970. Segnalazione di un deposito con industria epipaleolitica sull’Altipiano di Cariadeghe (Serle-Brescia). Natura Bresciana, 6: 65-66. Brescia.
  10. Biagi P., Fasani L. 1971. Reperti inediti dell'età del Bronzo dai pressi di Maguzzano (Lonato). Natura Bresciana, 8: 37-50. Brescia.
  11. Biagi P. 1971. Colle di Sant'Anna. Rivista di Scienze Preistoriche, 26: 469-470. Firenze.
  12. Biagi P. 1972. L’industria litica. In Aspes A. Materiali inediti dell’antica età del bronzo da Cattaragna (Brescia), conservati al Museo Civico di Storia Naturale di Verona. Natura Bresciana, 9: 18. Brescia.
  13. Biagi P. 1972. L’industria litica. In Salzani L. Nuovi materiali dell’età del Bronzo da Gazzo Veronese. Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, 20: 351. Verona.
  14. Biagi P. 1972. Il giacimento sopra Fienile Rossino sull'Altipiano di Cariadeghe (Serle - Brescia). Preistoria Alpina, 8: 157-179. Trento.
  15. Biagi P. 1973. Raffronti tra l’aspetto ligure e l’aspetto padano della Cultura dei vasi a bocca quadrata. Atti della XV Riunione Scientifica dell’IIPP: 95-110. Firenze.
  16. Bagolini B., Biagi P. 1973. Influssi della Cultura di Fiorano nel neolitico della Liguria. Preistoria Alpina, 9: 69-90. Trento.
  17. Biagi P. 1973. Dosso delle saette. Preistoria Alpina, 9: 262-263. Trento
  18. Biagi P. 1973. Torbiera detta Cascina. Preistoria Alpina, 9: 278-279. Trento.
  19. Biagi P. 1974. Il Neolitico di Quinzano Veronese. Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona, 20: 413-485.
  20. Bagolini B., Biagi P. 1974. Rapporti fra la Cultura di Fiorano e il neolitico della Liguria ed aspetti occidentali tra Liguria e Padania. Atti della XVI Riunione Scientifica dell’IIPP: 151-158.
  21. Bagolini B., Biagi P. 1975. L’insediamento di Garniga (Trento) e considerazioni sul neolitico della Valle dell’Adige nell’ambito dell’Italia settentrionale. Preistoria Alpina, 11: 7-24.
  22. Bagolini B., Biagi P. 1975. Il Neolitico del Vhò di Piadena. Preistoria Alpina, 11: 77-121.
  23. Biagi P. 1975. Stazione neolitica a Fagnigola (Azzano Decimo-Pordenone). Relazione preliminare dello scavo 1974. Annali dell’Università di Ferrara, sez. XV, 2 (6): 247-269.
  24. Biagi P., Gaspardo D. 1975. Fagnigola. Rivista di Scienze Preistoriche, 30: 379.
  25. Biagi P. 1975. Brescia, Altipiano di Cariadeghe, Gavardo, Rezzato. Guida della Preistoria Italiana: Sansoni, Firenze.
  26. Bagolini B., Biagi P. 1975. Il Neolitico. Preistoria e Protostoria del Reggiano: 23-25. Reggio Emilia.
  27. Bagolini B., Biagi P., Sala B. 1975. La Vela. Preistoria Alpina, 11: 326-328.
  28. Biagi P. 1975. Industria mesolitica dal Monte Netto di Poncarale. Natura Bresciana, 12: 51-54.
  29. Bagolini B., Biagi P., Furlan G. 1975. Casalromano (Mantova). Preistoria Alpina, 11: 337.
  30. Biagi P., Castelletti L., Piccoli A. 1975. Cavriana, Cascina Breda (Mantova). Preistoria Alpina, 11: 338-339.
  31. Biagi P. 1975. Fagnigola. Preistoria Alpina, 11: 339-340.
  32. Bagolini B., Biagi P., Bignardi P. 1975. Laguna (Imola). Preistoria Alpina, 11: 341.
  33. Bagolini B., Biagi P. 1975. Possioncella Levi. Preistoria Alpina, 11: 344.
  34. Bagolini B., Biagi P. 1975. Piadena (Cremona). Preistoria Alpina, 11: 345.
  35. Biagi P. 1975. Val Listrea (Nave - Brescia). Preistoria Alpina, 11: 348.
  36. Bagolini B., Biagi P., 1972-74. La Cultura della Ceramica Impressa nel Neolitico Inferiore della regione padana. Bullettino di Paletnologia Italiana, 81: 81-112.
  37. Biagi P. 1976. Stazione mesolitica a Provaglio d’Iseo. Natura Bresciana, 13: 75-92.
  38. Biagi P. 1976. Strumento litico del Paleolitico superiore dalla caverna Bus dei Lader (97 Lo). Natura Bresciana, 13: 117-120.
  39. Bagolini B., Biagi P. 1976. La Vela de Trente et le moment de style adriatique dans la Culture des vases a bouche carrée. Preistoria Alpina, 12: 71-77.
  40. Bagolini B., Biagi P. 1976. Vhò, Campo Ceresole: scavo 1976. Preistoria Alpina, 12: 33-60.
  41. Bagolini B., Biagi P. 1976. The Origins of the Neolithic in Northern Italy. Actes du IX Congrés UISPP: 58-73. Nice.
  42. Bagolini B., Biagi P. 1976. L'etablissement de La Vela de Trente dans la cadre de la Culture des vases a embouchoure carrée. Actes du IX Congrés UISPP: 325. Nice
  43. Bagolini B., Biagi P. 1976. La Vela. Rivista di Scienze Preistoriche, 31: 304-305.
  44. Bagolini B., Biagi P., Evett D. 1976. La Vela (Trento). Preistoria Alpina, 12: 222-225.
  45. Bagolini B., Balista C., Biagi P. 1976. Campo Ceresole (Vhò di Piadena - Cremona). Preistoria Alpina, 12: 257-259.
  46. Biagi P., Piccoli A. 1976. Cavriana, località Judes (Mantova). Preistoria Alpina, 12: 259-260.
  47. Biagi P. 1976. Cazzago Brabbia (Varese). Preistoria Alpina, 12: 260.
  48. Bagolini B., Biagi P., Castelletti L., Guerreschi G. 1976. Isolino di Varese. Preistoria Alpina, 12: 260.
  49. Bagolini B., Biagi P., Bertoletti O. 1976. Lagazzi (Vhò di Piadena - Cremona). Preistoria Alpina, 12: 262.
  50. Biagi P. 1976. Laghi di Ravenole e Laghetto Dasdana (Brescia). Preistoria Alpina, 12: 263.
  51. Biagi P. 1976. Lago di Bruffione (Bagolino - Brescia) Preistoria Alpina, 12: 264.
  52. Biagi P. 1976. Provaglio d'Iseo (Brescia). Preistoria Alpina, 12: 265-267.
  53. Barfield L. H., Biagi P., Borrello M. A. 1975.76. Scavi nella stazione di Monte Covolo (1972-73). Annali del Museo di Gavardo, 12: 7-149.
  54. Bagolini B., Biagi P. 1976. Introduzione al Neolitico dell'Emilia e Romagna. Atti della XIX Riunione Scientifica dell'IIPP: 79-136.
  55. Bagolini B., Biagi P. 1976. Oggetti d'arte neolitica nel Gruppo del Vhò di Piadena. Preistoria Alpina, 12: 47-66.
  56. Bagolini B., Biagi P. 1977. Current Culture History Issues in the Study of the Neolithic of Northern Italy. Bulletin of the Institute of Archeology of the University of London, 14: 143-166.
  57. Bagolini B, Biagi P. 1977. Le più antiche facies ceramiche dell'ambiente padano. Rivista di Scienze Preistoriche, 32: 219-233.
  58. Biagi P. 1977. Alcune osservazioni sulla tipometria degli strumenti delle industrie litiche dalla fine del Paleolitico superiore al Neolitico medio dell’Italia settentrionale. Natura Bresciana, 14: 207-213.
  59. Biagi P. 1977. La Grotta Rifugio di Oliena. In Sardegna centroorientale dal Neolitico alla fine del mondo antico: 11-15. Dessì, Sassari.
  60. Biagi P. La Preistoria in terra bresciana: 1-63. Grafo, Brescia
  61. Biagi P. 1977. Provaglio d’Iseo. Rivista di Scienze Preistoriche, 32: 307.
  62. Bagolini B., Biagi P. 1977. Vhò di Piadena. Rivista di Scienze Preistoriche, 32: 324.
  63. Bagolini B., Biagi P., Evett D. 1977. La Vela. Rivista di Scienze Preistoriche, 32: 324-325.
  64. Bagolini B., Biagi P, Balista C. 1977. Vhò, Campo Ceresole: scavi 1977. Preistoria Alpina, 13: 67-98.
  65. Bagolini B., Biagi P. 1977. Ancora un frammento di figurina fittile ed un ciottolo lavorato dall’insediamento neolitico di Campo Ceresole (scavi 1978). Preistoria Alpina, 13: 101-109.
  66. Biagi P., Castelletti L., Cremaschi M., Sala B., Tozzi C. 1979. Popolazione e territorio nell’Appennino Tosco-Emiliano e nel tratto centrale del bacino del Po tra il IX ed il V millennio a.C. Emilia Preromana, 8: 13-36.
  67. Biagi P. 1980. Prime comunità neolitiche della Valle Padana. Il Vhò di Piadena. Didattica delle Scienze, 74: 9-13.
  68. Bagolini B., Barbacovi F., Biagi P. 1979. Le Basse di Valcalaona. Una nuova facies della Cultura dei vasi a bocca quadrata individuata presso Este. Monografie di Natura Bresciana, 3: 3-72.
  69. Biagi P. 1980. Some Aspects of the Prehistory of Northern Italy from the Final Palaeolithic to the Middle Neolithic. A Reconsideration on the Evidence Available to Date. Proceedings of the Prehistoric Society, 46: 9-18.
  70. Bagolini B., Biagi P. 1979. The Mesolithic and Early Neolithic Settlement of Northern Italy. In Machnik J., Kozlowski J. K. (eds) Problèmes de la Néolithisation dans certains régions de l'Europe: 9-26. Ossolineum, Krakow.
  71. Biagi P. 1979. Le ricerche archeologiche condotte dal Museo Civico di Storia Naturale di Brescia nel 1979 ed i risultati conseguiti. L’Astrofisma, 16: 4-6.
  72. Biagi P. 1979. Un momento della Cultura dei vasi a bocca quadrata documentato a Casatico di Marcaria (MN). Preistoria Alpina, 14: 65-73.
  73. Biagi P., Cremaschi M. 1979. Scavi nella Grotta Rifugio di Oliena (Nuoro) 1977-78. Caverna sepolcrale della Cultura di Bonu Ighinu. Atti della XXII Riunione Scientifica dell’IIPP: 95-114.
  74. Biagi P., Piccoli A. 1979. Una stazione della Cultura dei vasi a bocca quadrata sul Monte Tondo (Cavriana - Mantova). Annali Benacensi, 5: 141-149.
  75. Biagi P. 1979. Paletnologia delle caverne del Bresciano. Atti del IX Congresso Regionale Speleologico Lombardo: 41-43.
  76. Biagi P. 1979. Introduzione. Preistoria nel Bresciano. La Cultura Materiale: 9-11. Grafo, Brescia.
  77. Biagi P. 1979. Mesolitico. Preistoria nel Bresciano. La Cultura Materiale: 19-26. Grafo, Brescia.
  78. Biagi P. 1979. Neolitico. Preistoria nel Bresciano. La Cultura Materiale: 27-34. Grafo, Brescia.
  79. Bagolini B., Biagi P. 1978. Vhò di Piadena (Cremona). Preistoria Alpina, 14: 264.
  80. Bagolini B., Biagi P., Castelletti L., Guerreschi G. 1978. Isolino di Varese. Preistoria Alpina, 14: 268-269.
  81. Bagolini B, Biagi P, Tonon M. 1978. Fagnigola (Pordenone). Preistoria Alpina, 14: 249.
  82. Biagi P. 1978. Val Marza (Ossimo - Brescia). Preistoria Alpina, 14: 259.
  83. Biagi P. 1978. Casatico di Marcaria (Mantova). Preistoria Alpina, 14: 264-265.
  84. Biagi P. 1978. Cremona città. Preistoria Alpina, 14: 266.
  85. Biagi P. 1978. Bardello (Varese). Preistoria Alpina, 14: 260-261.
  86. Biagi P., Gruppo Archeologico Ostiano. 1978. Ostiano (Cremona). Preistoria Alpina, 14: 275-279.
  87. Biagi P., Gruppo Archeologico Desenzano. 1978. Cascina Grattarola (Desenzano). Preistoria Alpina, 14: 265-266.
  88. Biagi P. 1978. Lago ovest di Ravenole (Prov. di Brescia). Rivista di Scienze Preistoriche, 33 (2): 409.
  89. Biagi P. 1978. Grotta Rifugio (Oliena). Rivista di Scienze Preistoriche, 33 (2): 453-454.
  90. Agosti F., Biagi P., Castelletti L., Cremaschi M., Germanà F. 1980. La Grotta Rifugio di Oliena (Nuoro): caverna ossario neolitica. Rivista di Scienze Preistoriche, 35: 75-124.
  91. Biagi P. 1980. Archeologia Preistorica. Metodologia della ricerca: 1-54. Grafo, Brescia.
  92. Biagi P. 1980. La mostra di Preistoria del Bresciano al Museo Civico di Storia Naturale di Brescia. Bollettino del Gruppo Grotte Brescia, 2: 6.
  93. Biagi P. 1980. Scavi nella cavernetta Ca’ dei Grii (66 Lo-BS) 1965-68. Riconsiderazioni sui materiali ceramici neolitici della cultura dei vasi a bocca quadrata. Bollettino del Gruppo Grotte Brescia, 2: 7-11
  94. Biagi P. 1980. Introduzione al Mesolitico della Lombardia. Atti del I Convegno Archeologico Regionale Lombardo: 55-76.
  95. Biagi P. 1980. Introduzione al Neolitico della Lombardia orientale. Atti del I Convegno Archeologico Regionale Lombardo: 77-117.
  96. Biagi P. 1980. Preistoria nel Cremonese e nel Mantovano: 1-69. Grafo, Brescia.
  97. Biagi P. 1980. Stazioni mesolitiche presso i laghi di Ganna e di Torba in Valganna. Archivio Storico della Badia di S. Gemolo, 10: 167-170.
  98. Biagi P., Cremaschi M. 1978. Fienile Rossino (Altipiano di Cariadeghe, Serle - Brescia). Preistoria Alpina, 14: 267.
  99. Biagi P. 1979. Stazione neolitica a Ostiano (CR), località Dugali Alti. Preistoria Alpina, 14: 25-38.
  100. Biagi P., Perini M. 1979. Segnalazione di una sepoltura e di un abitato del Neolitico inferiore a Casalmoro in provincia di Mantova. Preistoria Alpina, 15: 17-24.
  101. Biagi P. 1980. I risultati dello scavo 1978 alla Grotta Rifugio di Oliena (Nuoro-Sardegna). Actes XX Congrés International d'Anthropologie et d'Archeologie Préhistorique: 364-369.
  102. Biagi P., Bonardi S. 1980. Stazione dell’antica età del Bronzo al Bus d’Ernesto di Nuvolera (91 Lo-BS). Bollettino del Gruppo Grotte Brescia, 3: 9-14.
  103. Biagi P., Coltorti M. 1981. Tre nuovi trancianti in selce in Lombardia. Osservazioni tecniche, cronologiche e culturali. Annali Benacensi, 7: 129-142.
  104. Biagi P., Cremaschi M. 1979. Sopra Fienile Rossino (Altipiano di Cariadeghe, com. di Serle - Brescia). Rivista di Scienze Preistoriche, 34: 269-270.
  105. Bagolini B., Biagi P., Castelletti L., Guerreschi G. 1979. Isolino di Varese (Biandronno, Prov. di Varese). Rivista di Scienze Preistoriche, 34: 294-296.
  106. Bagolini B., Biagi P. 1979. Vhò di Piadena (Prov. di Cremona). Rivista di Scienze Preistoriche, 34: 297-298.
  107. Anghinelli A., Anghinelli S., Biagi P., Cremaschi M. 1979. Casatico di Marcaria (Prov. di Mantova). Rivista di Scienze Preistoriche, 34: 300.
  108. Biagi P. 1980. Passo del Crestoso (Brescia). Preistoria Alpina, 16: 144.
  109. Biagi P. 1980. Volongo. La Pista (Cremona). Preistoria Alpina, 16: 147-148.
  110. Biagi P. 1980. Isola Dovarese (Cremona). Preistoria Alpina, 16: 132.
  111. Biagi P. 1980. Lonato - località Case Vecchie (Brescia). Preistoria Alpina, 16: 137-138.
  112. Biagi P. 1980. Vigevano (Pavia). Preistoria Alpina, 16: 146.
  113. Biagi P. 1980. Ostiano (CR), località Dugali Alti (Cremona). Preistoria Alpina, 16: 143-144.
  114. Bagolini B., Biagi P., Castelletti L., Guerreschi G. 1980. Isolino (Varese). Preistoria Alpina, 16: 133.
  115. Biagi P. 1980. Fienile Rossino Sopra - Altipiano di Cariadeghe - Serle (Brescia). Preistoria Alpina, 16: 131.
  116. Bagolini B., Biagi P. 1980. Aica di Fié - Masi Finger Hof (Bolzano). Preistoria Alpina, 16: 69-71.
  117. Biagi P. 1980. Campo Dugali (Ostiano, Prov. di Cremona). Rivista di Scienze Preistoriche, 35: 376-377.
  118. Bagolini B., Biagi P. 1980. Aica di Fié (Finger Hof) (Prov. di Bolzano. Rivista di Scienze Preistoriche, 35: 378.
  119. Bagolini B., Biagi P., Castelletti L., Guerreschi G. 1981. Isolino di Varese (Biandronno - VA). Bollettino del Centro Camuno di Studi Preistorici, 18: 109-110.
  120. Bagolini B., Biagi P. 1981. Il Carso e il Friuli nell’ambito del neolitico dell’Italia settentrionale e dell’area balcano-adriatica. Atti della Società per la Preistoria e Protostoria della Regione Friuli - Venezia Giulia, 4: 189-205.
  121. Biagi P., Cremaschi M. 1981. Distribution and Chronology of the Neolithic settlement of Northern Italy. Journal of Mediterranean Anthropology and Archaeology, 1 (2): 211-216.
  122. Biagi P. 1982. Observations on the Late Neolithic of Northern Italy. Symposia Thracica. A’: 77-82.
  123. Bagolini B., Biagi P., Nisbet R. 1982. Ricerche negli insediamenti di Fingerhof presso Aica di Fié (Volseraica - BZ). Rivista di Archeologia, 6: 11-22.
  124. Biagi P., Barker G. W. W., Cremaschi M. 1983. La stazione di Casatico di Marcaria (Mantova) nel quadro paleoambientale ed archeologico dell’Olocene antico della Val Padana Centrale. Studi Archeologici, 2: 5-135.
  125. Biagi P. 1983. Segnalazione di industria mesolitica a trapezi dal riparo n° 2 delle Foppe di Nadro in Valcamonica. Bollettino del Centro Camuno di Studi Preistorici, 20: 117-118.
  126. Baffico O., Biagi P., Maggi R. 1983. Il Mesolitico: In Preistoria della Liguria Orientale: 33-44: Siri, Chiavari.
  127. Biagi P., Nisbet R. 1983. Prima campagna di scavo nel riparo sotto roccia di Balm’ Chanto, Val Chisone (Torino). Quaderni della Soprintendenza Archeologica del Piemonte, 2: 21-42.
  128. Biagi P. 1983. Le ceramiche. In Nisbet R., Seglie D. Balm' Chanto. Archeologia della Val Chisone: 40-43. Pinerolo.
  129. Biagi P. 1983. Preistoria tra il Sebino e il Montorfano. In Atlante del Sebino e della Franciacorta: 50-54. Grafo, Brescia.
  130. Biagi P. 1982. Il Paleolitico. In Archeologia in Lombardia: 17-24. Pizzi, Milano.
  131. Biagi P. 1983. Punta della Mortola, Monte Aiona e altro. In I primi agricoltori: 20-21. SAGEP, Genova.
  132. Biagi P., Maggi R. 1983. Aspects of the Mesolithic age in Liguria. Preistoria Alpina, 19: 159-168.
  133. Biagi P., Torke W., Tosi M., Uerpmann H-P. 1984. Qurum: a case study of bioarchaeology in Northern Oman. World Archaeology, 16 (1): 43-61.
  134. Cremaschi M., Biagi P., Castelletti L., Leoni L., Accorsi C. A., Bandini Mazzanti M. 1984. Il sito di Monte Bagioletto (Appennino Reggiano) nel quadro delle variazioni ambientali oloceniche dell’Appennino Tosco-Emiliano. Emilia Preromana 9-10: 11-46.
  135. Biagi P. 1982. Oman. Excavation of a settlement sequence at RH5. East and West, 32: 226-227.
  136. Biagi P. 1983. Oman. Excavation of the RH5 settlement. East and West, 33: 332-334.
  137. Biagi P., Cremaschi M., Nisbet R. 1984. Palaeoecological implications in the later prehistory of Northern Italy. B.A.R., International Series, 244: 272-281.
  138. Biagi P., Isetti E. 1984. Nuove osservazioni sull'industria litica di Rossiglione (GE). Archeologia in Liguria, 2: 143-146.
  139. Biagi P. 1985. Le più antiche presenze umane. In Laghi alpini del Bresciano: 107-111. Ramperto, Brescia.
  140. Tosi M., Biagi P. 1984. Ritorna alla luce la civiltà degli ittiofagi. Atlante, 1984 (11): 106-115.
  141. Biagi P., Nisbet R., Macphail R., Scaife R. G. 1984. Early farming communities and short-range transhumance in the Cottian Alps (Chisone Valley, Turin) in the late third millennium bc. B. A. R., International Series, 229: 395-408.
  142. Biagi P. 1985. Neue Aspekte zur Neolithisierung Norditaliens. Zeitschrift für Archäologie, 19 (1): 11-22.
  143. Biagi P., Maggi R. 1984. Ripresa degli scavi nell'Arma dello Stefanin. Rivista Ingauna e Intemelia, 1984 (2): 51.
  144. Biagi P., Castelletti L., Frontini P., Leoni L. 1984. Notizia preliminare sugli scavi di Montano Lucino 1984. Rivista Archeologica della Provincia e Diocesi di Como, 166: 5-24.
  145. Biagi P. 1984. Nuovi materiali neolitici da Castelnuovo di Teolo (Padova). Natura Bresciana, 21: 187-193.
  146. Biagi P. 1985. Stazione mesolitica a Lonato (BS), località Case Vecchie. Natura Bresciana, 22: 179-190.
  147. Biagi P. 1986. Seimila anni fa in Padania. La ricerca archeologica sulle prime civiltà agricole. AB, 7: 85-89.
  148. Biagi P., Nisbet R. 1986. Popolazione e territorio in Liguria tra il XII e il IV millennio b.c. In Scritti in onore di G. Massari Taballo e U. Tocchetti Pollini: 19-27. ET, Milano.
  149. Biagi P., Pia G. E. 1985. Il Progetto Ostiano. In Studi di Paletnologia in onore di S M Puglisi: 706-716. Roma
  150. Bagolini B., Biagi P. 1986. Chronology and distribution of the Square Mouthed Pottery Culture settlements of Northern Italy. A Béri Balogh Adam Muzeum Evkonyve, 13: 373-387.
  151. Nisbet R., Biagi P. (eds). 1987. Balm’ Chanto: un riparo sotto roccia dell'età del Rame nelle Alpi Cozie. Archeologia dell’Italia Settentrionale, 4: 5-154. New Press, Como.
  152. Biagi P., Nisbet R. 1984. Oman. Excavations at the RH5 settlement, Qurm, winter 1984-1985. East and West, 34 (4): 455-464.
  153. Biagi P., Salvatori S. 1986. Gli scavi nell’insediamento preistorico e nella necropoli di Ra’s al-Hamra 5 (Sultanato dell’Oman). Rivista di Archeologia, 10: 5-14.
  154. Accorsi C. A., Bandini Mazzanti M., Biagi P., Castelletti L., Cremaschi M., Leoni L., Pavarani M. 1986. Il sito mesolitico sopra Fienile Rossino sull’Altipiano di Cariadeghe (Serle - Brescia): aspetti pedostratigrafici, archeologici, antracologici e palinologici. Natura Bresciana, 23: 239-292.
  155. Biagi P. 1986. Aspetti dell’archeologia in Lombardia: IX-IV millennio bc. Atti del II Convegno Archeologico Regionale: 379-396. New Press, Como.
  156. Biagi P., Maggi R, Nisbet R. 1987. Excavations at Arma dello Stefanin (Val Pennavaira - Albenga, Northern Italy): 1982-1986. Mesolithic Miscellany, 8 (1): 10-11.
  157. Biagi P. 1987. Il Neolitico della Liguria e del Piemonte. Atti della XXVI Riunione Scientifica dell’IIPP: 203-215.
  158. Bagolini B., Biagi P. 1987. Il Neolitico dell’Emilia e Romagna. Atti della XXVI Riunione Scientifica dell’IIPP: 217-227.
  159. Bagolini B., Biagi P. 1987. Il Neolitico in Lombardia. Aggiornamenti 1984-1985. Atti della XXVI Riunione Scientifica dell’IIPP: 197-202.
  160. Barker G., Biagi P., Castelletti L., Cremaschi M., Nisbet R. 1987. Sussistenza, economia ed ambiente nel Neolitico dell’Italia Settentrionale. Atti della XXVI Riunione Scientifica dell’IIPP: 103-118.
  161. Bagolini B., Barker G., Biagi P., Castelletti L., Crenaschi M. 1987. Scavi nell’insediamento neolitico di Campo Ceresole (Vhò di Piadena - Cremona). Atti della XXVI Riunione Scientifica dell’IIPP: 455-466.
  162. Biagi P., Maggi R., Nisbet R. 1987. Primi dati sul Neolitico della Liguria di Levante. Atti della XXVI Riunione Scientifica dell’IIPP: 523-532.
  163. Arobba D., Biagi P., Formicola V., Isetti E., Nisbet R. 1987. Nuove osservazioni sull’Arma dell’Aquila. Atti della XXVI Riunione Scientifica dell’IIPP: 541-551.
  164. Biagi P., Nisbet R. 1987. The early farming communities in Northern Italy. In Premières communautés paysannes en Méditerranée Occidentale: 447-453. CNRS, Paris.
  165. Biagi P. 1987. The excavation of structure 5 at RJ-1. The Joint Hadd Project, 2: 5-9.
  166. Biagi P., Maggi R. 1987. Prehistoric surveys carried out in the winter of 1986-1987 along the Oman coast. The Joint Hadd Project, 2: 57-64.
  167. Biagi P. 1985. Excavations at the aceramic shell-midden of RH6 (Qurm - Muscat): 1985-1986 season. East and West, 35 (4): 410-415.
  168. Biagi P., Travers R. 1985. Non-mammalian osteological remains and fishing implements at RH5 and RH6 (Muscat - Sultanate of Oman). East and West, 35 (4): 407-410.
  169. Biagi P., Nisbet R. 1987. Ursprung der Landwirtschaft in Norditalien. Zeitschrift für Archäologie, 21 (1): 11-24.
  170. Bagolini B., Biagi P. 1988. The first chipped stone assemblages of Northern Italy. In Chipped stone industries of the early farming cultures in Europe: 423-448. Ossolineum, Krakow.
  171. Bagolini B., Biagi P. 1986. Balkan influences in the Neolithic of Northern Italy. Preistoria Alpina, 22: 49-57.
  172. Biagi P., Cremaschi M. 1988. The early Palaeolithic sites of the Rohri Hills (Sind - Pakistan) and their environmental significance. World Archaeology, 19 (3): 421-433.
  173. Biagi P. 1986. Dorsale fra media Val Camonica e alta Val Trompia (BS). Notiziario della Soprintendenza Archeologica della Lombardia, 1986: 44-45.
  174. Bagolini B., Biagi P. 1987. Distribution, chronology and cultural significance of the Metopal Wares of Northern Italy. Natura Bresciana, 24: 183-187.
  175. Baroni C., Biagi P. 1987. Rinvenimento di manufatti mesolitici sulla collina di Ciliverghe (Brescia). Natura Bresciana, 24: 269-274.
  176. Biagi P. 1987. Una punta di freccia dell’età del Bronzo dal Monte Guglielmo. Natura Bresciana, 24: 293.
  177. Biagi P., Maggi R. 1985-86. Arma dello Stefanin (Aquila d’Arroscia, Prov. di Imperia). Rivista di Scienze Preistoriche, 40: 367.
  178. Biagi P. 1987. The prehistoric fishermen settlements of RH5 and RH6 at Qurum, Sultanate of Oman. Proceedings of the Seminar for Arabian Studies, 17: 15-19.
  179. Biagi P. 1989. Gli ultimi cacciatori-raccoglitori delle Alpi bresciane. Cordata, 1989: 32.
  180. Biagi P., Isetti E. 1988. Le punte di zagaglia peduncolate in osso della Cultura dei Vasi a Bocca Quadrata. Rivista di Archeologia, 12: 16-19.
  181. Baroni C., Biagi P., Nisbet R., Scaife R. G. 1987. Bovegno (Brescia). Laghetti del Crestoso. Accampamento mesolitico castelnoviano. Notiziario della Soprintendenza Archeologica della Lombardia, 1987: 15-17.
  182. Biagi P. 1989. Aspetti e problemi del Mesolitico in provincia di Brescia. In Volume in onore di U. Vaglia: 57-63. Geroldi, Brescia.
  183. Biagi P., Maggi R., Nisbet R. 1989. Liguria: 11,000 - 7000 BP. In The Mesolithic in Europe. III International Symposium: 533-540. J. Donald, Edinburgh.
  184. Biagi P., Nisbet R. 1989. Some aspects of the 1982-1985 excavations at the aceramic coastal settlement of RH5 (Muscat - Sultanate of Oman). In Oman Studies: 31-46. IsMEO, Rome.
  185. Biagi P., Maggi R., Nisbet R. 1989. Excavations at the aceramic coastal settlement of RH5 (Muscat, Sultanate of Oman) 1983-5: In South Asian Archaeology 1985: 1-8.
  186. Biagi P. 1988. Il sito castelnoviano di Agrate Conturbia. Quaderni della Soprintendenza Archeologica del Piemonte, 8: 191-194.
  187. Biagi P., Maggi R. 1987. Arma dello Stefanin. Archeologia in Liguria, 3 (1): 159-163.
  188. Isetti E., Biagi P. 1989. The polished stone earrings of site RH5 and the distribution and chronology of the prehistoric earrings of coastal Oman. Rivista di Archeologia, 13: 5-17.
  189. Biagi P., Jones D. A., Nisbet R. 1989. A preliminary report on the excavation of structure 5 at Ra's al-Junayz 1 (Sultanate of Oman). Rivista di Archeologia, 13: 18-30.
  190. Biagi P. 1989. Paleolitico e Mesolitico nelle valli bresciane e nell’arco alpino lombardo. In Valtellina e mondo alpino nella preistoria: 98-100. Panini, Modena.
  191. Baroni C., Biagi P. 1989. Laghetti del Crestoso (Bovegno - Brescia): accampamento mesolitico castelnoviano. In Valtellina e mondo alpino nella preistoria: 119-121. Panini, Modena.
  192. Bagolini B., Biagi P. 1990. The radiocarbon chronology of the Neolithic and Copper Age of Northern Italy. Oxford Journal of Archaeology, 9 (1): 1-23.
  193. Biagi P. 1988. Surveys along the Oman coast: preliminary report on the 1985-1988 campaigns. East and West, 38: 271-291.
  194. Vailati D., Biagi P. 1988. Primo contributo alla conoscenza dei “Bus del Lat” dell'Altipiano di Cariadeghe (Serle - Brescia). Natura Bresciana, 25: 261-303.
  195. Biagi P. 1988. Una datazione radiocarbonica dalla Cavernetta Ca’ dei Grii (n. 66 Lo) (Virle, Brescia). Natura Bresciana, 25: 373-374.
  196. Biagi P. 1988. Una stazione epipaleolitica/mesolitica iniziale sullo spartiacque Val Trompia - Val Camonica (Brescia). Natura Bresciana, 25: 376-377.
  197. Biagi P. 1988. Reperti dell’età del Bronzo dalle pendici occidentali del M. Guglielmo (Brescia). Natura Bresciana, 25: 378.
  198. Baroni B., Biagi P. 1988-89. Bovegno (BS). Laghetti del Crestoso. Accampamento mesolitico castelnoviano. Notiziario della Soprintendenza Archeologica della Lombardia, 1988-89: 25-26.
  199. Biagi P., Cremaschi M. 1991. The Harappan flint quarries of the Rohri Hills (Sind - Pakistan). Antiquity, 65 (246): 97-102.
  200. Baroni C., Biagi P., Nisbet R., Scaife R. G. 1990. Laghetti del Crestoso: a high altitude castelnovian camp in its environmental setting (Brescia - Northern Italy). In The Neolithisation of the Alpine Region. Monografie di Natura Bresciana, 13: 43-51.
  201. Barker G., Biagi P., Clark G., Maggi R., Nisbet R. 1990. From hunting to herding in the Val Pennavaira (Liguria - Northern Italy). In The Neolithisation of the Alpine Region. Monografie di Natura Bresciana, 13: 99-121.
  202. Biagi P., Cremaschi M. 1990. Geoarchaeological investigations on the Rohri Hills (Sind, Pakistan). In South Asian Archaeology 1987: 31-42.
  203. Biagi P., Maggi R. 1990. Archaeological surveys along the Oman coast: preliminary results of five years of research (1983-1987). In South Asian Archaeology 1987: 543-552.
  204. Biagi P. 1991. Una stazione dell’età del Bronzo finale nel cavernone d’accesso del Büs del Quai a Iseo (33 Lo-BS). Monografie di Natura Bresciana, 14: 187-192.
  205. Biagi P. 1991. An AMS radiocarbon date from grave BSII of the Copper Age cemetery of Remedello Sotto (Brescia, Northern Italy). Natura Bresciana, 26: 299-300.
  206. Biagi P. 1991. Una punta di freccia dell’età del Bronzo dallo spartiacque Val Trompia-Val Camonica. Natura Bresciana, 26: 346.
  207. Biagi P. 1991. The prehistory of the Early Atlantic Period along the Ligurian and Adriatic coasts of Northern Italy in a Mediterranean perspective. Rivista di Archeologia, 15: 46-54.
  208. Biagi P. 1991. I primi abitatori. In Atlante del Garda. Uomini, vicende, paesi: 133-141. Grafo, Brescia
  209. Biagi P. 1991. Preistoria Bresciana. Uomini e siti: 32 schede. Giornale di Brescia.
  210. Biagi P. 1991. Indagare l’ambiente per conoscere l’uomo. AB, 28, supplemento: 16-17.
  211. Biagi P. 1991. Pionieri della preistoria. AB, 28, supplemento: 18.
  212. Biagi P. 1991. Undicimila anni fa un accampamento. AB, 28, supplemento: 19-21.
  213. Biagi P. 1990. Excavations at site RJ-1, structure 5. Autumn 1987 Campaign. The Joint Hadd Project, 1990: 4-10.
  214. Biagi P. 1992. Caccia alla selce. Atlante, 33 (7): 122-126.
  215. Biagi P. and Voytek B. A. 1992. The flint assemblages from Pits XVIII and XXXII of the Early Neolithic site of Campo Ceresole at Vhò di Piadena (Cremona - Northern Italy). Natura Bresciana, 27: 243-288.
  216. Biagi P. and Nisbet R. 1993. Environmental History and Plant Exploitation at the Aceramic Sites of RH5 and RH6 near the Mangrove Swamp of Qurm (Muscat - Oman). Bulletin de la Société Botanique de France, 139 (2-4): 571-578.
  217. Biagi P., Cremaschi M. and Nisbet R. 1993. Soil Exploitation and Early Agriculture in Northern Italy. The Holocene, 3 (2): 164-168.
  218. Baroni C. e Biagi P. 1991. Le ricerche archeologiche alla Punta della Mortola (Giardini di Villa Hanbury, Imperia): campagne 1985 e 1987. Rivista di Scienze Preistoriche, XLIII: 257-262.
  219. Biagi P. 1994. A Radiocarbon Chronology for the Aceramic Shell-middens of Coastal Oman. Arabian Archaeology and Epigraphy, 5: 17-31.
  220. Biagi P. 1994. An Early Palaeolithic site near Saiwan (Sultanate of Oman). Arabian Archaeology and Epigraphy, 5: 81-88.
  221. Biagi P. 1994. Quei tecnologi nella Valle dell’Indo. Sapere, 60 (5/6): 35-44.
  222. Biagi P., Caimi R., Castelletti L., De Marinis R., Di Martino S. e Maspero A. 1993. Note sugli scavi a Erbonne, località cimitero, comune S. Fedele Intelvi (CO). Rivista Archeologica dell’Antica Provincia e Diocesi di Como, 175: 5-36.
  223. Biagi P., Nisbet R. e Scaife R. 1994. Man and vegetation in the southern Alps: the Valcamonica-Valtrompia-Valsabbia watershed. In Biagi P. e Nandris J. (eds). Highland Zone Exploitation in Southern Europe. Monografie di Natura Bresciana, 20: 133-141.
  224. Scaife R e Biagi P. 1994. Pollen analysis of the Rondeneto Mesolithic site and dating of the peat accumulation in the Valcamonica region. In Biagi P. and Nandris J. (eds.) Highland Zone Exploitation in Southern Europe. Monografie di Natura Bresciana, 20: 143-152.
  225. Fasani L., Biagi P., D’Amico C., Starnini E. e Voytek B.A. 1993. Stazione neolitica a Valer (Azzano Decimo, Pordenone): rapporto preliminare degli scavi 1990-1991. Atti della Società per la Preistoria e Protostoria della Regione Friuli-Venezia Giulia, VIII: 97-112.
  226. Biagi P. 1994. Alcuni aspetti del Mesolitico nel Friuli e nel Carso Triestino. Atti della XXIX Riunione Scientifica dell’IIPP: 57-62.
  227. Biagi P. 1994. Alcuni frammenti di figurine fittili dall’insediamento neolitico di Ostiano, Dugali Alti (Cremona). Scritti in onore di Gaetano Panazza: 43-48.
  228. Biagi P. 1994. Survey and Excavation in the Rohri Hills of Pakistan. Past, 18: 16. London.
  229. Biagi P., Starnini E. e Voytek B. 1993 - The Late Mesolithic and Early Neolithic settlement of northern Italy: recent considerations. Porocilo o raziskovanju paleolita, neolita in eneolita v Sloveniji, XXI: 45-67. Ljubljana.
  230. Biagi P. 1995. The Neolithic settlement structures of northern Italy. In Settlement patterns between the Alps and the Black Sea - 5th to 2nd millennium BC. Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. Sezione Scienze dell’Uomo, 4: 289-293.
  231. Biagi P. e Shaikh N. 1994. A Joint Project on the Rohri Hills: aims and perspectives. Ancient Sindh, 1: 1-12. Khairpur.
  232. Biagi P. e Pessina A. 1994. Surveys and excavations in the Rohri Hills: a preliminary report on the 1993 campaign. Ancient Sindh, 1: 13-75. Khairpur.
  233. Biagi P. 1994. Mesolithic exploitation of the Highland zone: a case study for the Southern Alps. In Human Adaptations in Mountain Environment during the Upper Palaeolithic and Mesolithic. Preistoria Alpina, 28 (1): 367-372.
  234. Biagi P., Kazi M. M. e Pessina A. 1994. New discoveries of Late Palaeolithic sites on the Rohri Hills (Sindh - Pakistan). Rivista di Archeologia, XVIII: 5-13.
  235. Biagi P. e Voytek B. A. 1994. The Neolithisation of the Trieste Karst in Northern Italy and its relationships with the neighbouring countries. A Nyiregyhiazi Josa Andras Muzeum Evkonyve, XXXVI: 63-73.
  236. Biagi P. (ed.) 1995. L'insediamento neolitico di Ostiano-Dugali Alti (Cremona) nel suo contesto ambientale ed economico. Monografie di Natura Bresciana, 22: 9-143.
  237. Biagi P. 1996. Il Mesolitico in Provincia di Brescia: ricerche e scavi lungo lo spartiacque Val Sabbia - Val Trompia - Val Camonica. Commentari dell’Ateneo di Brescia per l’anno 1993: 29-50.
  238. Biagi P. 1996. North eastern Italy in the Early Neolithic: a bridge between the Balkans and the west? In Drasovean F. (ed) The Vinca Culture, its Role and Cultural Connections. Biblioteca Historica et Archaeologica Banatica, 2: 9-22. Timisoara.
  239. Biagi P., Nisbet R., e Scaife R. 1994. Hunter-foragers subsistence and settlement in a south alpine watershed. Porocilo o raziskovanju paleolitika, neolitika in eneolitika v Sloveniji, XXII: 219-232. Ljubljana.
  240. Biagi P. 1996. Grotta dell'Edera (Aurisina, Trieste). Paleolitico, Mesolitico e Neolitico dell’Italia nord-orientale. Preistoria e Protostoria. Guide archeologiche, 4: 250-257. Galeati, Imola.
  241. Biagi P. and Kazi M.M. 1995. A Mesolithic site near Thari in the Thar Desert (Sindh - Pakistan). Ancient Sindh, 2: 7-12. Khairpur.
  242. Biagi P., Ottomano C., Pessina A. and Shaikh N. 1995. The 1994 campaign on the Rohri Hills (Sindh - Pakistan): a preliminary report. Ancient Sindh, 2: 13-40. Khairpur.
  243. Biagi P. 1995. An AMS radiocarbon date from the flint Quarry-pit 862 in the Rohri Hills (Sindh - Pakistan). Ancient Sindh, 2: 81-84. Khairpur.
  244. Biagi P. 1996. The Vhò Culture in northern Italy: archaeology and venus figurines. Bollettino del Centro Camuno di Studi Preistorici, 29: 49-56. Capo di Ponte.
  245. Biagi P. 1996. La Neolitizzazione dell’Italia. II - L’Italia Settentrionale. In Grifoni Cremonesi R., Guilaine J. e L’Helgouac’h J. (eds) The Neolithic in the Near East and Europe: UISPP, Colloquium XVII: 81-84. Forlì
  246. Biagi P. 1996. Minatori preistorici sulle Rohri Hills. Archeologia Viva, XV (60): 64-69. Firenze.
  247. Biagi P. 1996. Qurum. Enciclopedia dell’Arte Antica Classica e Orientale. Secondo Supplemento 1971-1994, IV: 690-691. Roma.
  248. Biagi P., Kazi M. M. e Negrino F. 1996. An Acheulian workshop at Ziarat Pir Shaban on the Rohri Hills (Sindh - Pakistan). South Asian Studies, 12: 49-62. Cambridge.
  249. Biagi P. 1996. Gli ultimi cacciatori-raccoglitori. AB, 49: 77-78. Brescia.
  250. Biagi P. 1997. Excavations and survey in the Rohri Hills (Sindh-Pakistan): 1996 campaign. Past, 25: 10-11. London.
  251. Baroni C. e Biagi P. (eds.) 1997 - Excavations at the high altitude Mesolithic site of Laghetti del Crestoso (Bovegno, Brescia - Northern Italy). Monografie dell’Ateneo di SS LL AA di Brescia. Brescia.
  252. Biagi P. 1997. Risultati preliminari delle recenti ricerche sul Mesolitico della Valle Camonica (Brescia). Bollettino del Centro Camuno di Studi Preistorici, 30: 23-40. Capo di Ponte.
  253. Biagi P., Negrino F. e Starnini E. 1997. New data on the Harappan flint quarries of the Rohri Hills (Sindh-Pakistan). In Schild R. e Sulgostowska Z. (eds.) Man and Flint: 29-39. Warszawa.
  254. Biagi P. 1998. Le cave di selce delle Rohri Hills nella Valle dell’Indo. L’Universo, LXXVIII (1): 58-68. Firenze.
  255. Biagi P. 1998. Joint Rohri Hills Project. In Missioni Archeologiche Italiane: 235-236. Ministero degli Affari Esteri. Roma.
  256. Biagi P. 1998. Missione Archeologica nella Valle dell’Indo (Sindh, Pakistan). In Le Missioni Archeologiche in Italia e all'estero: 13-18. Venezia.
  257. Biagi P. 1995-96. Cultural, environmental and economic changes in northern Italy between the Seventh and the Sixth millennium BP. Sargetia, XXVI (1): 105-125. Deva.
  258. Biagi P. 1998. Le tracce degli antichi abitatori. In I grandi alberi di Cariadeghe: 21-23. Grafo, Brescia.
  259. Biagi P. 1998. Prospezioni e ricerche su uno spartiacque delle Alpi meridionali: gli effetti dell’impatto antropico fra l’inizio dell'Olocene e il Medio Evo. Saguntum, 31: 117-124. Valencia.
  260. Biagi P. 1999. Excavations at the shell-midden of RH6, 1986-1988 (Muscat, Sultanate of Oman). Al-Rafidan, XX: 57-84. Tokyo.
  261. Biagi P. and Starnini E. 1999 - Some aspects of the Neolithization of the Adriatic region. Atti della Società per la Preistoria e Protostoria della Regione Friuli-Venezia Giulia, XI: 7-17. Trieste.
  262. Shaikh N. and Biagi P. 1997. The New Discoveries on the Rohri Hills. Ancient Sindh, 4: 7-18. Khairpur.
  263. Biagi P. 1997. Flint Assemblages from the Rohri Hills in British Collections. Ancient Sindh, 4: 19-29. Khairpur.
  264. Ottomano C. and Biagi P. 1997. Palaeopedological Observations and Radiocarbon Dating of an Archaeological Section at Aror (Sindh, Pakistan). Ancient Sindh, 4: 73-80. Khairpur.
  265. Biagi P. and Nisbet R. 1999. The shell-midden sites of RH5 and RH6 (Muscat, Sultanate of Oman) in their environmental setting. Archeologia Polona, 37: 31-48. Warsaw.
  266. Biagi P. 2000. The radiocarbon chronology of the Late Neolithic and Chalcolithic of northern Italy and the first use of metal tools in the region. In Biagi P.(ed.) Studi sul Paleolitico, Mesolitico e Neolitico del Bacino dell'Adriatico in ricordo di Antonio M. Radmilli: 27-36. Trieste.
  267. Biagi P., Kazi M.M., Madella M. e Ottomano C. 1998-2000 - Excavations at the Late Palaeolithic site of ZPS2 in the Rohri Hills, Sindh, Pakistan. Origini, XXII: 111-133. Roma.
  268. Biagi P. 2000. La Preistoria del territorio di Rezzato. In Rezzato. Storia di Una comunità: 11-20. Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia.
  269. Biagi P. 2001. Surveys and excavations in the Rohri Hills, Sindh, Pakistan. In Marcolongo B. (ed.) First International Symposium on Kampilya Project: 25-33. CNR, Padova.
  270. Biagi P. 2001. Discovery of Mesolithic sites in Upper Sindh (Pakistan). Past, 37: 3-5. London.
  271. Biagi P. 2000. Aurisina. Scavi nella Caverna dell'Edera. Aquileia Nostra, LXXI: 582-587. Aquileia.
  272. Biagi P. and Spataro M. 2001. Plotting the evidence: some aspects of the radiocarbon chronology of the Mesolitihic-Neolithic transition in the Mediterranean Basin. Atti della Società per la Preistoria e Protostoria della Regione Friuli-Venezia Giulia, XII: 15-54.
  273. Biagi P. and Shaikh N. 1998-99. Preliminary report of the surveys and excavations carried out by members of the “Joint Rohri Hills Project” in January-February 2000. Ancient Sindh, 5: 65-75. Khairpur.
  274. Biagi P. and Veesar G.M. 1998-99. An Archaeological Survey in the Neighbourhood of Thari in the Thar Desert (Sindh, Pakistan). Ancient Sindh, 5: 76-100. Khairpur.
  275. Biagi P. 2001. Some aspects of the Late Mesolithic and Early Neolithic Periods in Northern Italy. In Kertész R. and Makkay J.(ed.) From the Mesolithic to the Neolithic. Archaeolingua, 11: 71-88. Budapest.
  276. Biagi P. e Spataro M. 2001. Il rhyton della Caverna dell’Edera di Aurisina (TS) e il problema della produzione e distribuzione dei rhyta neolitici nella regione Adriatica. Rivista di Archeologia, XXV: 5-11. Venezia.
  277. Biagi P. and Spataro M. 2002. The Mesolithic/Neolithic transition in north-eastern Italy and in the Adriatic basin. Saguntum, extra-5: 167-178, Valencia.
  278. Biagi P. 2002. Risultati preliminari delle ricerche archeologiche nelle Rohri Hills (Sindh-Pakistan). Commentari dell’Ateneo di Brescia per l’anno 2000: 71-97. Brescia.
  279. D'Amico C., Bernabò Brea M., Biagi P., Pedrotti A.L., Pessina A. e Starnini E. 2002. Archaeometrical analyses of polished stone tools from the Neolithic to the Bronze Age in northern Italy. In Biro K. And Jerem E. (eds.) BAR. S-1043. Archaeometry Symposium 1998: Oxford.
  280. Biagi P. 2003. New rock art sites in the Musandam Peninsula (Sultanate of Oman). Bulletin of the Society for Arabian Studies, 8: 24-25. London.
  281. Biagi P., Spataro M. and Nisbet R. 2002. A Buddhist Town at Seeraj in Upper Sindh (Khairpur, Pakistan): Historical, Chronological, Archaeometrical and Archaeobotanical Aspects. Rivista di Archeologia, XXVI: 16-29. Venezia.
  282. Biagi P. 2003. A Review of the Late Mesolithic in Italy and its Implications for the Neolithic Transition. In Ammerman A.J. and Biagi P. (eds.) The Widening Harvest. The Neolithic Transition in Europe. Institute of America Colloquia and Conference Papers, 6: 133-155. Boston.
  283. Biagi P. 2003. The Rhyton of the Balkan Peninsula: Chronology, Origin, Dispersion and Function of a Neolithic “Cult Vessel”. Journal of Prehistoric Religion, XVI-XVII: 16-26. Sävedalen.
  284. Biagi P. 2003. New data on the Early Neolithic of the Upper Adriatic. In Nikolova, L. (ed.) Early Symbolic Systems for Communication in Southeast Europe. BAR, International Series. 1139: 337-348. Oxford.
  285. Biagi P. 2003. Alcuni problemi concernenti il popolamento preistorico della Valle Camonica. B.C. Notizie, Maggio 2003: 12-20. Capo di Ponte
  286. Biagi P. 2004. Buddhism in Sindh & the Destruction of the City of Seeraj. Sindh Watch, Winter 2003 (4): 29-30. Washington.
  287. Biagi P. 2004. The Early Holocene Lithic Assemblages of Sindh (Pakistan). Studi di Archeologia in onore di G. Traversari: 93-110. Giorgio Bretschneider, Roma.
  288. Biagi P. 2004. Surveys Along the Oman Coast: A Review of the Prehistoric Sites Discovered Between Dibab and Qalhat. Adumatu, 10: (July 2004): 29-50. Riyadh.
  289. Biagi P. 2004. The Bronze Age female figurines of Sindh and Balochistan. Sindh Watch, Spring/Summer 2004 (1): 24-25. Washington.
  290. Biagi P. 2005. Le stazioni preistoriche del Monte Guglielmo (Gölem) e del Monte Ario in Val Trompia (Brescia). Commentari dell’Ateneo di Brescia per il 2002: 223-249. Brescia.
  291. Efstratiou N., Biagi P., Elefanti P. and Spataro M. 2003. Prehistoric Research at Pindos. The Mountain Area of Grevena. First Results. To Archeologiko ergo sti Makedonia kai sti Thraki (in Greek), 17: 581-589. Thessaloniki.
  292. Biagi P. 2004. Updating old concepts on the relationships between the Balkans and northern Italy during the Neolithic. Acta Terrae Septemcastrensis, IV: ... Sibiu.
  293. Biagi P. e Spataro M. 2004. New Radiocarbon Dates from the Cris Culture Settlements of Banat and Transylvania (Romania). Patrimonium Banaticum, III: 7-20. Timisoara
  294. Biagi P. 2005. New discoveries of Mesolithic sites in the Thar Desert (Sindh, Pakistan). In Olijdam E. and Spoor R.H. (ed.) Intercultural Relations between South and Southwest Asia in Commemoration of E.C.L. During Caspers (1934-1996:... BAR, International Series... Oxford.

in stampa

  1. Biagi P. and Spataro M. 2004 - New Observations on the Radiocarbon Chronology of the Starcevp-Cris and Körös Cultures. Reports of Prehistoric Research Projects, 6. Salt Lake City-Karlovo.
  2. Starnini E., D’Amico C., Biagi P., Ghedini M. e Pitti G. 2005. Strumenti in pietra levigata dalla Lombardia orientale: aspetti archeometrici e culturali. Bullettino di Paletnologia Italiana, 94. Roma.
  3. Biagi P. 2004. The Mesolithic Settlement of Sindh (Pakistan): A Preliminary Assessment. Praehistoria, 4. Miskolc.
  4. Biagi P. 2004. New radiocarbon dates for the Prehistory of the Arabian Sea Coast of Lower Sindh and Las Bela in Balochistan (Pakistan). Rivista di Archeologia, XXVIII:... Venezia.
  5. Biagi P. e Nisbet R. 2005. Gli scavi nella stazione preistorica di Vaiale in Valle Sabbia (Lavenone, Brescia). In Mottes E. (ed.) Archeologia lungo il Chiese. Trento.
  6. Biagi P. 2004. The Last Holocene fisher-hunter-gatherers of the Oman Peninsula. In Kainer S. (ed.) From the Jomon to Starr Car. BAR, International Series. Oxford.
  7. Starnini E. and Biagi P. 2005. Excavations at the Harappan Flint Quarry 862 on the Rohri Hills (Sindh, Pakistan). Proceedings of the VIII International Flint Symposium. Bochum 9/1999.
  8. Biagi P., Starnini E. and Voytek B. 2004. The Mesolithic-Neolithic transition in the Trieste Karst (northeastern Italy) as seen from the excavations at the Edera Cave. In Bonsall C. (ed.) The Iron Gates in Prehistory. BAR, International Series. Oxford.
  9. Biagi P., Boschian G., Broglio A., De Stefani M., Fasani L., Fontana F., Grifoni R., Guerreschi A., Iacvopini A., Minelli A., Pala R., Peresani M., Peretto C., Radi G., Ronchitelli A., Sarti L., Thun Hohenstein U. and Tozzi C., 2004. Dwelling Structures from the Lower Palaeolithic to the Bronze Age. Collegium Anthropologicum.
  10. Biagi P., Shennan S. and Spataro M. 2005. Rapid Rivers and Slow Seas: New data for the Radiocarbon Chronology of the Balkan Peninsula. In Nikolova L. (ed.) Prehistoric Archaeology of the Black Sea Coasts. BAR, International Series. Oxford.

in preparazione

  1. Biagi P. 2004. Environmental Aspects of the Mesolithic and Early Neolithic periods in northern Italy. Antaeus. Budapest.
  2. Biagi P. The Palaeolithic Settlement of Sindh: Updating some Old Data. In Chauhan, P. R. and Potnauk, R. (eds.) Environmental Changes and Hominid Evolution and Behaviour in South Asia During the Pleistocene. Kluwer Science Series.
  3. Biagi P. 2005. The Late (Upper) Palaeolithic Settlement of Sindh (Pakistan). Anadolu. Ankara.
  4. Biagi P. 2005. The Neolithisation of northern Italy in a radiocarbon perspective. Accordia. London
  5. Biagi P. 2005. The Palaeolithic and Mesolithic settlement of Sindh, Pakistan. Archaeology, Ethnology & Anthropology of Eurasia, 3. Novosibirsk.
  6. Biagi P. 2005. The Flint Assemblages of the Tharro Hills (Thatta, Sindh, Pakistan). South Asian Studies. Cambridge.
  7. Biagi P. 2005. The Mesolithic settlement of Sindh (Pakistan). Archäologischen Mitteilungen aus Iran und Turan. Berlin